Un corso per giornalisti antimafiosi

Ne ho saputo solo oggi, ma mi pare meritevole di segnalazione:

CORSO DI SCRITTURA PER GIORNALISTI ANTIMAFIOSI

Inizia lunedì 17 gennaio il “Corso di scrittura per giornalisti antimafiosi” organizzato da Nando dalla Chiesa nella sua veste di professore di Sociologia della Criminalità Organizzata presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano.

Il corso è rivolto agli studenti che hanno già sostenuto l’esame e che hanno promosso o aderito al progetto di realizzare, dalla prossima primavera, un sito di facoltà sulla criminalità organizzata in Lombardia. Un sito autorevole, capace di combinare l’entusiasmo e la fantasia giovanili con il rigore scientifico dell’accademia, la passione civile con la qualità della scrittura Un sito capace di diventare punto di riferimento nazionale sul piano ideativo, ma soprattutto per le analisi e le notizie offerte. Che metta le energie e le competenze dell’università al servizio delle esigenze civili del territorio in cui essa opera.

Il corso si svolgerà fino a marzo ogni lunedì. Appuntamento nel tardo pomeriggio allo Spazio Melampo (via Tenca 7), che in quell’orario consente una flessibilità di fruizione più ampia rispetto alle aule di facoltà. I partecipanti sono una ventina. Si tratta di studenti che in gran parte già scrivono su organi di stampa locale e di associazione nelle più diverse provincie, specie del nord Italia.

Lunedì 10 vi è stato un primo incontro di orientamento: il senso del corso, la sua funzione nella società italiana d’oggi, il giornalismo antimafia e le sue esperienze, l’importanza di sposare spinta etica con competenze doppie (conoscere la mafia, sapere scrivere), la riscoperta della ricchezza della lingua e delle notizie quotidiane.

Da lunedì prossimo parte il corso vero e proprio. Si affronterà il primo genere giornalistico in programma, la cronaca. Poi, via via, si affronteranno l’inchiesta, il racconto, l’intervista, la ricostruzione, il commento, la recensione. Fino alla formazione sul campo che verrà assicurata per tutto il periodo di avvio del sito. Agli incontri parteciperanno, in veste di testimoni, giornalisti con esperienza di inchiesta sul tema della criminalità organizzata.

Il corso è gratuito, compreso il materiale didattico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: