Mamma, mi fai paura

“Non ho paura del cane, del ragno, del clown e neppure di Becky Taylor [che mi aspetta davanti a scuola per farmi del male]” dice una voce di bimba fuori campo, mentre scorrono le immagini di queste cose in teoria spaventevoli. “Ho paura di mia mamma che fuma. Ho paura che la mia mamma morirà” spiega avvicinandosi alla mamma che sorride e la saluta con dolcezza dando un tiro alla sigaretta.

Oltre 2.000 persone muoiono ogni settimana nel Regno Unito per malattie legate al fumo – si legge poi sullo schermo.

Quando ero bambino, ero molto contento quando mia mamma veniva a sedersi sul pavimento della camera da letto che condividevo con mio fratello di due anni più piccolo di me e stava un po’ con noi mentre ci addormentavamo.
Era affascinante vedere, nella penombra illuminata da una debole luce che veniva dal corridoio, la lucetta intermittente della sua sigaretta, e ogni tanto i giochi che faceva il fumo salendo verso il soffitto. Erano i primi anni settanta, e nessuno si preoccupava neppure lontanamente dei danni del fumo, né attivo né passivo.
Mentre mio fratello ha già da piccolo sviluppato fastidio verso il fumo di sigaretta, io ho poi cominciato a fumare a 15 anni, per poi smettere quando ho deciso di privare a fare dei figli, dopo quasi vent’anni di dipendenza molto forte. Mi ci è voluto molto per riuscirci, e sicuramente la pressione sociale (e delle persone care) ha avuto un ruolo importante.
Anche per questo motivo ora sono molto favorevole alle campagne come quella lanciata in Gran Bretagna dal National Health Service con questo spot.

2 Risposte

  1. “privare” a fare dei figli??
    Fabio, hai chiamato Freud?

    Marco

  2. hahahaha!

    ho visto solo ora il commento, che era finito chissà perché nella spam.

    Un bel lapsus, non c’è che dire…

Lascia un commento

