Ho visto la Madonna (e indossa i pantaloni; no, aspetta: è nuda!)

La tecnologia, si sa, si è intrufolata nella vita di tutti, per cui stupisce solo fino a un certo punto il fatto che qualcuno oggi abbia visioni mistiche mentre osserva la lastra di una risonanza magnetica, come nel caso di Pamela Latrimore, residente in Florida.
Questa sfortunata signora americana è piena di acciacchi di ogni tipo (che lei attribuisce al famigrerato Agente Orange cui sarebbe stata esposta in gioventù nella sua città natale in Arkansas) e quindi anche piena di esami medici e lastre di ogni tipo: ebbene proprio in una risonanza magnetica del proprio cervello ha individuato nientemeno che la Vergine Maria.

What's on a woman's mind - l'immagine della Madonna 'scolpita' nella risonanza magnetica del cervello di Pamela Latrimore

What's on a woman's mind - l'immagine della Madonna 'scolpita' nella risonanza magnetica del cervello di Pamela Latrimore

(la storia completa, con un’intervista video, è in questa pagina, segnalata dall’amico Bob Finn nel suo affascinante blog di notizie mediche strampalate).

Grazie al mio cinismo di agnostico nato e cresciuto a Roma, respirando l’aria di profonda ipocrisia che trasuda e si diffonde da Oltretevere, dopo la prima sonora sghignazzata ho notato nel riguardare l’immagine un dettaglio sfuggito agli osservatori americani, che costituisce secondo me il vero motivo di interesse per quello che altrimenti sarebbe solo l’ennesimo “miracoletto” da due soldi (en passant: l’immagine è in vendita su ebay, ma la quotazione non sfonda. Al momento la migliore offerta è di 610 dollari: non sono bruscolini ma la cifra non è nemmeno lontanamente degna di un vero segno divino, che ovviamente “non avrebbe prezzo”).

Il vero motivo di interesse, dicevo, non sta tanto nel tipo di “supporto” su cui si è manifestata la Madonna, ma nel suo look , direi quasi trasgressivo: sembra infatti indossare i pantaloni.

Lo so, è colpa del cervello e delle sue circonvoluzioni (per fortuna che ci sono loro!), ma trovo che l’effetto finale sia inconsapevolmente blasfemo.

E questo mi fa venire spontanea un’altra riflessione: se anziché nella risonanza di una donna la Vergine Maria fosse apparsa in quella di un uomo, l’avremmo vista in minigonna?

O peggio?

Si sa che cosa c’è nella mente degli uomini….

mpw-19848

POST SCRIPTUM: Neanche a farlo apposta ho appena letto online che l’edizione messicana di Playboy ha dichiarato in copertina la propria adorazione per Maria.

A modo suo (la redazione deve essere in prevalenza composta da maschi, direi…)

la copertita dell'edizione messicana di Playboy (dicembre 2008). Il titolo è "Te adoramos Maria"

la copertita dell'edizione messicana di Playboy (dicembre 2008). Il titolo è "Te adoramos Maria"

In questo caso direi che si tratta di immagini che lasciano poco spazio alla necessità di sofisticate indagini radiologiche. Pare che la tiratura di 80.000 copie sia andata a ruba il primo giorno.

4 Risposte

  1. Ecco un’alra fortunata massaia americana che ha visto Gesù Cristo sul fondo del proprio ferro da stiro:

    Gesù Cristo sul Ferro da Stiro (con le maiuscole, of course)

    http://www.boston.com/news/local/breaking_news/2009/11/methuen_woman_s_1.html

    Chissà se finirà pure questo su e-bay per la maggior gloria del Signore…

  2. La signora si è sbagliata non è Gesù Cristo, ma la Gioconda.

  3. Forse era Jo Condor…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: