Sulle assenze degli statali il ministro dava i numeri… (coincidenze)

Giornata di coincidenze post-vacanziere, oggi. Avevo appena finito di commentare il post di Marco Cattaneo e poco dopo ricevo un invito su Facebook da Claudia Di Giorgio (collega giornalista scientifica che lavora con Cattaneo, che conosco da anni ma non avevo mai incontrato, e ha anche lei un bel blog di “Storie Spaziali” sulle “Scienze”). Più tardi, svolazzando tra blog partendo dal suo, dopo un colvoluto giro trovo su quello di Omniaficta un post intitolato “Bravo! Grazie!“.

Siccome avevo appena usato la stessa storica battuta di Ettore Petrolini in un forum di tutt’altro genere, e avevo linkato il video di Petrolini che recita nello storico film su Nerone girato nel 1930 da Alessandro Blasetti, ho guardato il post, e ho scoperto che parlava della torrida questione degli impiegati statali fannulloni: citava un blog che dimostra come i dati sulle presunte minori assenze dal lavoro – pubblicati con risalto dai giornali che parlavano di “effetto Brunetta” – sono in realtà il frutto di un magheggio (“L’effetto Brunetta è una bufala”).

Mi sembra che a questa storiella si adatti bene la vignetta che avevo tempo fa pubblicato sulla tendenza a “Dare i numeri (scientificamente, però)

La demagogia, che bella invenzione! (Bravo! Grazie!)

Una Risposta

  1. Belle coincidenze! Comunque grazie per la segnalazione del video. Petrolini, ogni volta che lo rivedo, mi sembra sempre più attuale. E forse questo vuol dire che c’è poco da ridere…
    saluti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: