Piccolo omaggio a Arthur C. Clarke

Un amico americano, giornalista scientifico appassionato come me di fantascienza, mi ha inviato una lista di belle citazioni del geniale autore di fantascienza appena scomparso.

Ne riporto alcune tra quelle che mi paiono più geniali:

Le leggi di Clarke:

1. “Quando un apprezzato scienziato avanti con gli anni afferma che qualcosa è possibile ha quasi certamente ragione. Quando afferma che qualcosa è impossibile ha quasi certamente torto”.

2. “Il solo modo per scoprire i limiti del possibile è avventurarsi un pochino oltre, nell’impossibile”

3. “Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”

Le nuove idee passano attraverso tre periodi:

* non si può fare;

* probabilmente si può fare ma non ne vale la pena;

* ho sempre saputo che era una buona idea.

Per ogni esperto c’è un esperto uguale e contrario.

(Non posso non lasciarla in inglese) I don’t believe in God, but I’m very interested in her.

Gli UFO non ci dicono assolutamente nulla sull’intelligenza altrove nell’Universo, ma dimostrano quanto sia rara sulla Terra.

Sono sicuro che non avremmo avuto un uomo sulla Luna se non fosse stato per Wells e Verne e le persone che hanno scritto di questo e che hanno fatto sì che la gente ci pensasse.

Sono abbastanza fiero di conoscere alcuni astronauti che sono diventati astronauti leggendo i miei libri.

E quando gli chiesero di dire quale evento del 20° secolo non avrebbe mai potuto prevedere, rispose: “Che saremmo andati sulla Luna e ci saremmo fermati lì”

4 Risposte

  1. Quella su tecnologia e magia resta la mia preferita di tutti tempi. E’ terribilmente attuale, oltre che brillante.

  2. A me, da giornalista che ama cercare di separare i fatti dalle opinioni, sembra molto attuale e brillante anche quella – amara – sull’esperto “uguale e contrario”.

  3. ciao turot.. ti perseguito pure qui.
    A me piaciono particolarmente le due sugli astronauti. A mio gusto preferisco Asimov ma non si puo negare la bravura di un uomo come Clark.

  4. Ciao Obi, e benritrovato.

    Anche io confesso che Asimov è anche il mio preferito.

Lascia un commento

