Viva Internet! (Vado in vacanza)

Domani parto per un lungo week-end. L’occasione è l’anniversario di matrimonio, e la destinazione è Praga.

Fin qui nulla di che, direte.

Lo pensavo anche io, finché chiacchierando stamattina con un collega giornalista più anziano ho notato la sua avida curiosità quando gli ho spiegato come abbiamo prenotato aereo e albergo a un prezzo inconcepibile in agenzia: semplicemente usando il sito expedia.it (che pure è pubblicizzato parecchio in giro).

Lui è stato inviato per un sacco di giornali, e ha viaggiato in tutto il mondo. Usa da almeno quindici anni il computer, e da qualche anno meno la rete e la posta elettronica, ma non sapeva ancora nulla dei vantaggi della prenotazione online del “pacchetto su misura”, con sconti che permettono di bazzicare anche alberghi di gran lusso (come quello a tema musicale, in pieno centro, che abbiamo deciso di offrirci mia moglie ed io per staccare un po’ dall’iperlavoro) a prezzi da bettola o quasi, secondo i momenti e le offerte disponibili.

E’ lo sguardo soddisfatto con cui ha messo in tasca le stampate che gli ho dato, pregustando un soggiorno a Londra con la moglie che non ci è ancora mai stata, che mi ha fatto ricordare quanto può valere un’informazione al momento giusto.

A furia di stare al computer tutto il giorno ogni tanto dimentico quanto internet mi ha cambiato la vita e può ancora cambiarla a tanti.

Una Risposta

  1. Adesso che anche il mercoledì sera potrai navigare…

Lascia un commento

